Témoignages

Bellunesi nel Mondo: Per il 50° anniversario della tragedia di Mattmark (30 agosto 1965-30 agosto 2015) l'Associazione Bellunesi nel Mondo sta raccogliendo il maggior numero possibile di materiale e testimonianze inerenti a questa immane tragedia che provocò la morte di 88 persone (56 italiani di cui 17 bellunesi). Video elaborato dall'Associazione. Twitter: @bellunesinelmondo.


Il 30 agosto 1965 a Mattmark, nel Vallese (Svizzera) un'immane tragedia colpisce il mondo dell'emigrazione italiana e in particolare bellunese. 
Durante la costruzione di una diga in terra battuta un blocco del ghiacciaio soprastante si stacca precipitando direttamente sul cantiere. 85 le vittime delle quali 17 dalla provincia di Belluno.
Tra i sopravvissuti e i superstiti Angelo Bressan di Gosaldo (Belluno). In questa puntata di Uno Mattina - Raiuno (del 5.09.2005) Angelo racconta quel giorno.

30 agosto 1965, la tragedia Mattmark. Il giornalista della Rai Pino Nano ricostruisce per la TGR della Rai la morte dei 58 italiani sommersi dal ghiacciaio.

Sur cette page, vous trouvez une série de documents produits dans le cadre de la recherche sur Mattmark ou produits par nos partenaires.

Mattmark